TUTTA LA STORIA SU WWW.LIVORNOMAGAZINE.IT

Procedimento penale Lonzi Metalli

il Comune si costituirà parte civile

Livorno, 16 aprile 2020 - Il Comune di Livorno si costituirà parte civile, su proposta dell'assessore agli Affari Legali Gianfranco Simoncini, nel procedimento penale che vede coinvolti alcuni rappresentanti (all'epoca dei fatti contestati) delle ditte Lonzi Metalli e Ra. Ri. e altri soggetti , per concorso nel reato di “attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti” aggravato dalla partecipazione di cinque o più persone. Lo ha deliberato questa mattina la Giunta Comunale, affidando all’Avvocatura Civica l’incarico di rappresentare e difendere le ragioni dell’Amministrazione.Lo scopo della costituzione di parte civile è quello di conseguire, in caso di condanna, il risarcimento dei danni patrimoniali (ove esistenti) e non patrimoniali subiti dall'Amministrazione, con particolare riferimento al danno all'immagine. Il Comune non è invece legittimato a costituirsi parte civile per i danni ambientali (intesi come lesione dell'interesse pubblico alla integrità e salubrità dell'ambiente), in quanto la competenza è dello Stato. L’udienza preliminare era originariamente fissata per il 6 aprile 2020 dal Tribunale di Firenze (Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari) ma, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica Covid-19, sarà nuovamente fissata in data successiva al 15 aprile 2020. Il capo di imputazione del procedimento com'è noto riguarda una vicenda legata al conferimento in discarica di rifiuti pericolosi ma certificati come non pericolosi.

Benvenuti nel nostro nuovo sito d'informazione.
Portale internet dedicato alla Città di Livorno, alla sua provincia e a tutto ciò che caratterizza la livornesità come comune denominatore, oltre fatti e personaggi che legano ad essa il loro nome.

Sul  portale www.livornomagazine.it si potranno comunque continuare a consultare tutti i precedenti articoli, su storia, arte e cultura.
 Il materiale pubblicato sul nuovo sito è in continuo aggiornamento, periodico ma non quotidiano e come tale non deve essere considerato.


Livorno Magazine

Informazione on line
 


Segnalazioni