TUTTA LA STORIA SU WWW.LIVORNOMAGAZINE.IT

 "Insieme per la Vita" dona

un simulatore per le urgenze

LIVORNO, 25 maggio 2020 – Un simulatore per urgenze ostetriche è stato donato da parte della associazione "Insieme per la Vita" al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Livorno. “Le emergenze nel nostro settore – spiega Sergio Abate, direttore dal marzo scorso del reparto di ostetricia e ginecologia – sono fortunatamente poche. Ma proprio per questo è ancora più necessario che il personale sia costantemente preparato a compiere quei gesti che in pochi attimi possono cambiare la vita del nascituro e della madre. Servono decisioni rapide che vengono prese in qualsiasi condizione psicologica e ambientale. Per questo ringrazio l’associazione “Insieme per la vita” per quello che il dono ricevuto ci permetterà di fare e per tutte le attenzioni che in futuro vorrà dedicarci”.
“Per la prima volta la nostra associazione – dice Ettore Simoncini, presidente di “Insieme per la Vita” – è uscita dall’ambito strettamente pediatrico o meglio ci siamo rivolti ai bambini prima ancora che nascano. Il simulatore donato è uno strumento di ultima generazione scelto con la collaborazione del personale e servirà proprio ad anticipare e possibilmente evitare che il bambino si porti dietro problemi dalla nascita”. “La medicina moderna – afferma Roberto Danieli, direttore del reparto di pediatria - passa dalla simulazione ad alta fedeltà. In questo modo si sollecita l’effettuazione di errori cercando di mettere il personale davanti alle difficoltà meno prevedibili proprio per sviluppare la capacità di reagire in tempi rapidi ed evitare di farli nella realtà”. Tre saranno gli istruttori di simulazione che utilizzeranno il manichino donato per fare formazione al personale: Marzia Chellini, Alessandro Lucchesi e Cecilia Razzauti. “Il nostro punto nascita – dice Marzia Chellini, responsabile delle ostetriche livornesi – si arricchisce di una dotazione molto importante che permetterà al personale di esercitarsi su situazioni rare, ma che devono trovarci preparati. Grazie al dottor Simoncini e all’associazione per aver rivolto a noi la loro generosa disponibilità”.

Benvenuti nel nostro nuovo sito d'informazione.
Portale internet dedicato alla Città di Livorno, alla sua provincia e a tutto ciò che caratterizza la livornesità come comune denominatore, oltre fatti e personaggi che legano ad essa il loro nome.

Sul  portale www.livornomagazine.it si potranno comunque continuare a consultare tutti i precedenti articoli, su storia, arte e cultura.
 Il materiale pubblicato sul nuovo sito è in continuo aggiornamento, periodico ma non quotidiano e come tale non deve essere considerato.


Livorno Magazine

Informazione on line
 


Segnalazioni