TUTTA LA STORIA SU WWW.LIVORNOMAGAZINE.IT

Il Comune distribuisce mascherine ai senza dimora e la Regione in farmacie e supermercati

Livorno, 19 aprile 2020 - Sono 400 le mascherine protettive distribuite alle persone senza dimora presenti sul territorio comunale nel corso della settimana che si è appena conclusa. L’Amministrazione si è avvalsa degli operatori del SEFA e delle unità di strada di Arnera e Caritas, che operano in convenzione col Comune per offrire sostegno alle persone in condizioni di maggior deprivazione. “Le misure di distanziamento sociale adottate- riferisce l’assessore Raspanti- hanno reso ancora più difficile la vita alle persone senza dimora, da sempre alle prese con difficoltà inimmaginabili per molti di noi. La solitudine, per chi vive in strada, oggi è ancora più forte, perché le strade sono deserte. E nell’isolamento crescono anche i rischi e le difficoltà. La consegna della mascherina, oltre a garantire uno strumento di sicurezza, è anche un gesto di attenzione e di vicinanza”. Fin dal mese di marzo l’Amministrazione ha deciso di estendere il servizio di ospitalità offerto dal dormitorio anche alle ore diurne, permettendo alle persone di trattenersi all’interno della struttura di via Terreni per tutto l’arco della giornata. “Abbiamo offerto accoglienza 24 ore su 24 a 25 persone senza dimora grazie anche al grande spirito di collaborazione della Cooperativa Il Simbolo e del supporto offerto anche da altre associazioni del territorio. Nel periodo più freddo, abbiamo aperto un dormitorio straordinario per altri 10 posti presso la Caritas. Con la mitigazione delle temperature, considerata la necessità di evitare assembramenti, abbiamo invece potenziato il servizio di prossimità svolto dalla unità di strada, garantendo una presenza, pasti e generi di conforto”.

Parte invece da domani (lunedì 20 aprile), con la consegna delle mascherine alla popolazione attraverso le farmacie e i supermercati, la seconda fase della campagna di  prevenzione pubblica  voluta dalla Regione Toscana. Saranno gli operatori dell'ASL Toscana nord ovest, dell’Azienda Ospedaliera Pisana e dell’ESTAR, insieme alle associazioni di volontariato, che agli ingressi dei supermercati, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00,  consegneranno un kit di 5 mascherine e daranno utili informazioni sul loro utilizzo. L’iniziativa avrà una durata di circa due settimane  e vede impegnati circa 150 dipendenti dell’ASL Toscana nord ovest, Estar e AOUP oltre ai volontari di Anpas, Croce Rossa Italiana e Misericordie. Si ricorda che non sarà necessario recarsi già da lunedì ai punti di consegna vista la durata dell’iniziativa e che è fondamentale, anche in questa circostanza, rispettare le disposizioni di igiene e salute pubblica e quindi evitare assembramenti.  

Benvenuti nel nostro nuovo sito d'informazione.
Portale internet dedicato alla Città di Livorno, alla sua provincia e a tutto ciò che caratterizza la livornesità come comune denominatore, oltre fatti e personaggi che legano ad essa il loro nome.

Sul  portale www.livornomagazine.it si potranno comunque continuare a consultare tutti i precedenti articoli, su storia, arte e cultura.
 Il materiale pubblicato sul nuovo sito è in continuo aggiornamento, periodico ma non quotidiano e come tale non deve essere considerato.


Livorno Magazine

Informazione on line
 


Segnalazioni