TUTTA LA STORIA SU WWW.LIVORNOMAGAZINE.IT

I commercianti consegnano al Sindaco le chiavi delle attività: “Vogliamo un anno senza tasse”

Livorno, 4 maggio 2020 – “Un anno senza tasse altrimenti andiamo verso la fine”. Sono scesi in piazza ieri mattina almeno trecento tra ristoratori, commercianti, baristi, parrucchieri, tatuatori, estetisti, partite iva per protestare e chiedere aiuto per quello che il coronavirus ha provocato alle loro attività delle quali hanno pochi consegnato, simbolicamente, le chiavi al primo cittadino. Tutti si sono dati appuntamento in piazza della Repubblica ed hanno raggiunto il Comune. E’ sceso il sindaco a parlare e cercare di tranquillizzare categorie esasperate. C’è stato anche qualche momento di tensione, rientrato velocemente anche perché una nutrita delegazione nutrita ha potuto confrontarsi in aula consiliare con sindaco e assessori. Insieme hanno deciso di indirizzare un documento al Presidente della Regione ed al Ministero, firmata dal Sindaco e dai rappresentanti delle categorie. La richiesta è l'anno bianco fiscale, ovvero l'azzeramento delle tasse comunali per il 2020, al momento impossibile da attuare senza un intervento finanziario del Governo.

Il Sindaco Salvetti, con l'assessore al commercio e turismo Rocco Garufo, l'assessore al lavoro Gianfranco Simoncini e l'assessora al bilancio Viola Ferroni (in collegamento on-line) ha dialogato per due ore con una delegazione scelta tra chi era in piazza. Il Sindaco ha spiegato che “Nei bilanci comunali non ci sono abbastanza risorse per annullare tutte le tasse – ha detto Salvetti - ed il primo cittadino non può aprire anticipatamente i negozi rispetto al DPCM. Come Amministrazione Comunale abbiamo pensato e presentato nei giorni scorsi tutte le misure economiche del Comune per uscire dall'emergenza coronavirus, una manovra finanziaria straordinaria per sostenere chi è stato particolarmente colpito dall'emergenza.

Oltre questo al momento non è possibile andare – ha aggiunto - perché non possiamo chiudere un bilancio in negativo. Ed è così per tutti i comuni d'Italia. Chi ha promesso aperture e annullamento di tutta la tassazione comunale ha fatto un'operazione di marketing, non il bene della propria città”. Salvetti ha spiegato che se il Governo garantirà i 3 miliardi promessi ai Comuni, e Livorno potrebbe ricevere risorse importanti, “L'anno bianco lo firmiamo insieme, io e tutti voi presenti qui oggi”. Per quanto riguarda le aperture anticipate il sindaco è convinto che alcuni negozi potrebbero riaprire “Ma per altri mancano ancora i protocolli di sicurezza. Anche in questo caso però il sindaco di una città non può anticipare, sarebbe un atto illegittimo, però può chiedere che questo venga preso in considerazione e valutato e io l’ho già fatto”. Il Sindaco e gli assessori hanno dato la propria disponibilità a costituire un tavolo di crisi che riunisca tutte le categorie per decidere insieme come muoversi, ed un tavolo post crisi per percorrere insieme i mesi successivi all'emergenza, per una ripartenza rapida e snella.

Benvenuti nel nostro nuovo sito d'informazione.
Portale internet dedicato alla Città di Livorno, alla sua provincia e a tutto ciò che caratterizza la livornesità come comune denominatore, oltre fatti e personaggi che legano ad essa il loro nome.

Sul  portale www.livornomagazine.it si potranno comunque continuare a consultare tutti i precedenti articoli, su storia, arte e cultura.
 Il materiale pubblicato sul nuovo sito è in continuo aggiornamento, periodico ma non quotidiano e come tale non deve essere considerato.


Livorno Magazine

Informazione on line
 


Segnalazioni