TUTTA LA STORIA SU WWW.LIVORNOMAGAZINE.IT

Divieti di balneazione alla spiaggia del Felciaio, all'interno di aree portuali e di approdo

Livorno, 24 aprile 2020 – Emanati dal Comune i divieti di balneazione alla spiaggia del Felciaio, nelle aree portuali e di approdo. I divieti saranno in vigore per tutta la stagione balneare 2020 (dal 1° maggio al 30 settembre). Al Felciaio il divieto viene emanato per motivi igienico-sanitari. Infatti, i campionamenti effettuati da ARPAT nel corso degli ultimi anni hanno fatto riscontrare numerosi casi sfavorevoli, e pertanto la qualità di queste acque di balneazione, in base al sistema di classificazione adottato dalla Regione Toscana, viene definita “scarsa”.

 “Si tratta di una fonte di inquinamento puntuale – specifica l'assessora all'Ambiente Giovanna Cepparello - legata alla foce del Rio Felciaio, che ha quindi un impatto limitato a quell’area. Questa circostanza ci ha permesso, durante una riunione convocata in Comune con ASA e Genio Civile, di programmare, nell’ambito dei lavori post-alluvione, un percorso che porterà a risolvere una volta per tutte questo annoso problema”. Come chiarisce anche il direttore del Genio Civile dottor Pistone: “Sono già previsti i finanziamenti necessari per arrivare ad una progettazione esecutiva degli interventi sul Rio Felciaio, che produrranno un miglioramento sia idraulico che ambientale”. Barbara La Comba, responsabile Ufficio Ambiente di Asa: “Asa da anni impegnata nell'attività di pronto intervento e vigilanza del corretto funzionamento delle reti fognarie, ha risposto prontamente all'iniziativa del comune e fornirà tutto il supporto necessario per la riqualificazione del Rio che sfocia a mare in un'area che ci auspichiamo verrà resa nuovamente balneabile quanto prima. Sarà necessaria una stretta collaborazione con l'amministrazione comunale anche per ridurre eventuali apporti di scarichi nel rio”. E’ consigliabile non fare immergere nemmeno i cani, ai quali la spiaggia del Felciaio è aperta. Ai proprietari di cani si ricorda che è fruibile la spiaggia Cabianca, che si trova sul viale di Antignano, subito dopo la scalinata che scende al mare.

Il Comune ha poi rinnovato, come ogni anno, i divieti permanenti di balneazione negli specchi d'acqua che rientrano nel raggio di 100 metri dall'imboccatura dei porti o approdi e dalle strutture portuali, ovvero:

· Porto di Livorno (zona portuale)

· Porticciolo Nazario Sauro (zona portuale)

· Porticciolo di Ardenza (zona portuale)

· Porticciolo di Antignano (zona portuale)

· Porticciolo di Quercianella (zona portuale)

La balneazione è inoltre vietata nello specchio d'acqua dell'Accademia Navale (in quanto zona militare) e lungo il perimetro dell'Isola di Gorgona, in quanto colonia penale.

Benvenuti nel nostro nuovo sito d'informazione.
Portale internet dedicato alla Città di Livorno, alla sua provincia e a tutto ciò che caratterizza la livornesità come comune denominatore, oltre fatti e personaggi che legano ad essa il loro nome.

Sul  portale www.livornomagazine.it si potranno comunque continuare a consultare tutti i precedenti articoli, su storia, arte e cultura.
 Il materiale pubblicato sul nuovo sito è in continuo aggiornamento, periodico ma non quotidiano e come tale non deve essere considerato.


Livorno Magazine

Informazione on line
 


Segnalazioni